Le rughe iniziano a comparire sul volto di uomini e donne passata una determinata età, che varia ovviamente da individuo a individuo, arricchendone il volto di nuove linee espressive.
    A volte però alcune di queste linee segnano il viso in maniera troppo evidente o sorgono nei punti sbagliati, rimarcando facilmente l’età dell’individuo e sottolineandone alcune piccole smorfie involontarie. Le rughe possono comparire più o meno profondamente o rapidamente per differenti cause, suddivisibili a grandi linee in genetiche e ambientali.
    Le cause genetiche sono ovviamente correlate al naturale invecchiamento e inaridimento della pelle, e sono purtroppo ereditarie e dunque difficilmente reversibili.
    Le cause ambientali invece, che sono anche quelle più numerose, influiscono anch’esse negativamente e in maniera rilevante sulla comparsa dei fastidiosi piccoli solchi della pelle. Queste cause per fortuna possono essere arginate, corrette, ed i loro effetti ammorbiditi grazie all’applicazione regolare delle giuste creme antirughe. Per capire meglio le cause ambientali, basta pensare a cattive abitudini come eccessi nell’assunzione di alcool, fumo, esposizione a radiazioni luminose (luce naturale del Sole o lampade abbronzanti è indifferente), l’uso di detergenti aggressivi che seccano la pelle, ed ovviamente l’immancabile stress condito da una certa tendenza a contrarre spesso la muscolatura facciale.

    Per cominciare dunque, via quel grugno preoccupato dal viso, nulla è perduto! Si può ancora fare qualcosa senza necessariamente passare da costosissime e rischiose operazioni di chirurgia estetica, vediamo insieme come applicare al meglio e come funzionano le nostre creme antirughe.

    L’applicazione di una crema antirughe, per potersi rendere efficace, richiede una certa pazienza e regolare costanza. Così come le rughe non sono apparse sulla nostra pelle in una sera o una settimana, di certo non andranno miracolosamente via in pochi giorni dalla prima applicazione. La costanza aiuta infatti a dare il tempo alla pelle di reidratarsi, frenando così la comparsa delle nuove rughe, e riducendo la profondità di quelle già presenti. L’applicazione delle nostre creme va eseguita giornalmente, sulla pelle ben detersa con semplice acqua, con piccoli movimenti circolari che favoriscano l’assorbimento rapido delle stesse dalla pelle, grazie a delicati massaggi. In alcuni casi la crema appena applicata può diventare tranquillamente la base per il trucco giornaliero.
    Ma perché dobbiamo detergere la pelle? Questo salutare rituale, lavarsi il volto mattina e sera, aiuta sia per rimuovere le normali impurità che vengono accumulate durante il giorno (smog, polvere e altri prodotti invisibili ad occhio nudo), si il sebo prodotto naturalmente, ma anche per massimizzare l’assorbimento dei componenti funzionali dei nostri prodotti liberando i pori prima dell’applicazione. Le nostre creme antirughe infatti non si limitano ad agire come un semplice prodotto idratante ed elasticizzante della pelle, ma possiedono degli specifici ingredienti che svolgono funzioni attive benefiche sulla pelle e la sua naturale funzionalità fisiologica.

    Per prima cosa bisogna selezionare la crema adatta alle proprie esigenze. Vi sono infatti creme ideali per chi già possiede rughe più visibili e desidera ammorbidirne la profondità, ma anche prodotti indirizzati maggiormente a chi, magari vicino ad affacciarsi all’età più matura, vuole semplicemente iniziare a prevenirne la comparsa. Nel primo caso ad esempio la crema distensiva rughe Simil-Botulino è molto indicata, nel caso invece della prevenzione meglio orientarsi su prodotti come l’Antietà Acido Ialuronico e Avocado. Al di là di questa semplice pre-selezione, tutti i prodotti presentano però ingredienti attivi dagli effetti benefici, adatti potenzialmente ad ogni pelle ed età. Scopriamo qualche dettaglio in più per capirne meglio il funzionamento e ciò che le differenzia da un semplice prodotto cosmetico.

    Nei prodotti di semplice cosmesi si tende ad esaltare unicamente l’effetto finale a livello estetico di una crema, spesso volto a mascherare temporaneamente il problema, nascondendolo con l’illusione di un qualsivoglia effetto positivo. I nostri prodotti differiscono dalla definizione di semplice cosmetico meritandosi piuttosto quella di cosmetico funzionale, in quanto non si limitano a celare un inestetismo, ma ad interagire positivamente con l’organismo mediante principi attivi naturali ed efficaci. In questo modo è possibile trattare il problema alla radice, agendo sulle cause naturali e non che ne comportano la comparsa e l’aggravarsi, con la sicurezza di applicare una crema dagli effetti realmente benefici e curativi per la propria pelle. Perché la salute pura e semplice è il primo vero parametro di bellezza troppo spesso trascurato.

    Ma su quali principi attivi lavorano precisamente le nostre creme antirughe?

    Un ingrediente che compare spesso nelle formulazioni delle nostre creme è l’acido ialuronico. Il nome non deve spaventare, anche se oggigiorno è una sostanza abbastanza nota anche fra le meno esperte di prodotti cosmetici e farmaci. Si tratta di una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo, ed è un componente indispensabile dei tessuti connettivi dell’uomo e di molti altri mammiferi. Grazie ad essa la pelle riesce a mantenere la propria resistenza, elasticità e tenore. Purtroppo però, con l’avanzare dell’età l’organismo tende a produrne sempre meno e la conseguenza ovvia è l’invecchiamento della pelle che si fa più secca, fragile e morbida. Utilizzando le nostre creme arricchite con acido ialuronico, ed avendo cura di applicarle con regolarità durante la settimana, nel tempo si va a simulare una miglior produzione di questa sostanza naturale, aiutando così la pelle a ritrovare la sua elasticità come in gioventù.

    Meno nota forse è la moringa, sostanza derivata da un arbusto che cresce prevalentemente nella fascia tropicale ed equatoriale, in lizza per il titolo di “superfood” del 2018 grazie alle sue utili proprietà nutritive. Ampiamente adoperata nel latte detergente, sul profilo della cosmesi attiva è dotata di eccellenti capacità anti-inquinanti e depurative. Conosciuta e adoperata fin dall’antichità per depurare le acque da egizi, greci e romani, ancora oggi nella valle del Nilo è nota come Shagara al Rauwaq, ossia “albero che purifica”. L’effetto sulla pelle è quello di aiutarla a rimuovere impurità e tossine, migliorandone dunque la pulizia profonda e l’aspetto più salutare.

    Il calcio è un altro elemento importante, non solo per le ossa ma anche per la pelle. Sicuramente avrete sentito parlare più volte degli effetti della carenza di calcio, specialmente quella più frequente e prevedibile a livello fisiologico che colpisce gli anziani. I prodotti con aggiunta di calcio sono dunque indicati in particolar modo per la cura delle pelli più anziane, per frenarne il cedimento strutturale e rinforzarle.

    La centella asiatica invece è una componente ricca di sostanze importanti come i flavonoidi i tannini e i fitosteroli. Di questa pianta i nostri prodotti sfruttano anche gli olii essenziali, traendo beneficio dalle note proprietà rassodanti, grazie alla preziosa azione di stimolazione nella produzione del collagene. Solitamente è adoperata nei medicinali atti a rafforzare il sistema circolatorio superficiale, dando forza a vene e capillari. Migliore circolazione significa anche una pelle più facilmente rigenerata.

    L’acido glicolico, contenuto in creme come l’antietà all’acido ialuronico e avocado, hanno un utile effetto esfoliante, e incrementano quindi le capacità rigenerative della pelle favorendo la perdita degli strati superficiali di cellule ormai morte. Questo contribuisce delicatamente ad un rinnovo che minimizza sensibilmente, nel corso del tempo, i segni dell’invecchiamento già presenti sulla cute.

    In prodotti come la Crema distensiva rughe Simil-Botulino, componenti biotecnologici come l’Esapeptide, consentono di simulare gli effetti della ben più nota e rischiosa tossina botulinica, senza portare con sé i rischi peculiari ed etici di tale sostanza (per altro vietata nei cosmetici regolarmente approvati nel nostro paese). L’Esapeptide, sicuro ed efficace, apporta infatti solo i benefici dei suoi effetti rassodanti, con cui combattere il rilassamento della cute del viso e di zone notoriamente problematiche come il collo.

    Nelle nostre creme vi è inoltre una vasta gamma di oli essenziali naturali, ricchi di sostanze nutrienti ed emollienti. Eccone alcuni e una breve spiegazione di quali siano le loro proprietà benefiche per la pelle.
    L’olio di macadamia, adoperato ad esempio nella crema Nutri Attiva, si rende utile alle pelli secche, disidratate e denutrite, grazie ai suoi numerosi acidi grassi essenziali.
    L’olio di rosa mosqueta, ampiamente utilizzato in cosmesi e farmacia nel trattamento di smagliature e cicatrici, nonché delle rughe, grazie al suo potere elasticizzante e rigenerante.
    Il burro di Karitè, un antiossidante ricco di vitamine e capace di fungere da naturale protezione contro i raggi solari.
    L’olio di oliva e di avocado infine, dalle delicate proprietà nutrienti, lenitive e protettive per la nostra pelle, completano diverse creme contribuendo a rendere la pelle più morbida.

    Non possono mancare inoltre le Vitamine, la E forse una fra le più note nei prodotti di cosmesi, grazie alle sue comprovate proprietà antiossidanti e anti-radicaliche, molto apprezzate nel trattamento di inestetismi come cicatrici e smagliature. La Vitamina A invece, responsabile di un incremento dell’attività metabolica, aiuta il processo di rigenerazione e protezione dei tessuti.

    In conclusione, i nostri prodotti vantano una ricca e precisa ricerca farmaceutica ed erboristica che si avvale dei migliori componenti naturali disponibili per il trattamento delle rughe, offrendo un prodotti sicuro, efficaci, che non sono stati sottoposti a test sugli animali.

    Cart Item Removed. Undo
    • No products in the cart.
    ×

    Carrello